La newsletter di ottobre di Ucsi Veneto: notizie ed eventi
Pubblichiamo integralmente la nuova newsletter di Ucsi Veneto.
Care colleghe, cari colleghi,
con l’autunno anche l’attività di Ucsi riprende a pieno ritmo. Ecco dunque la prima newletter del nuovo “anno associativo”, con la quale vogliamo portare alla vostra conoscenza tutte le attività già programmate oppure “in cantiere”.
Il primo e ormai prossimo appuntamento è la Scuola di formazione Ucsi di Assisi, per giovani giornalisti, che si terrà nella cittadina umbra il fine settimana 18-20 ottobre. Per il Veneto parteciperà, come allievo, Alvise Sperandio, oltre al presidente Mimmo Vita e alla segretaria Sabina Fadel.
Nel medesimo week-end, a Vicenza, si terrà il corso di formazione “I 100 anni della radio in Italia. Il ruolo e il futuro delle emittenti pubbliche, private e di settore. Il caso radio Oreb”, che vede tra i relatori la nostra vicepresidente Nicoletta Martelletto. È possibile iscriversi in piattaforma fino al 16 ottobre.
Il 16 novembre, a Zelarino (Ve), si terrà un altro corso di formazione organizzato da Ucsi Trentino insieme con Ucsi Veneto e Ucsi Friuli-Venezia Giulia, sul tema del giornalismo costruttivo. Una bella opportunità da non perdere. Anche in questo caso, le iscrizioni – i crediti sono deontologici - andranno effettuate, come di consueto, in piattaforma formazione.
Il mattino di sabato 7 dicembre, a Padova, Ucsi Veneto ha organizzato, insieme con la diocesi patavina (un particolare ringraziamento va a Sara Melchiori, responsabile ufficio stampa della diocesi), una visita guidata al Battistero e al Museo diocesano. È un’occasione unica per poter gustare la bellezza di questi luoghi significativi e ricchi di testimonianze di fede.
Il Battistero della Cattedrale, dedicato a san Giovanni Battista, è un edificio di culto ubicato accanto al Duomo, a Padova. Conserva al suo interno uno dei più importanti cicli ad affresco del XIV secolo, capolavoro di Giusto de’ Menabuoi. Restaurato a più riprese nel Novecento (l’ultimo importante restauro complessivo risale al 2020), il Battistero dal 2021 è stato incluso dall'UNESCO tra i patrimoni dell'umanità nel sito dei cicli di affreschi del XIV secolo di Padova.
I posti sono limitati: vi daremo con una prossima newsletter tutte le indicazioni per poter procedere con la prenotazione, ma intanto segnatevi la data in agenda.
La settimana successiva, cioè il 14 dicembre, a Verona, si terrà la premiazione del Natale Ucsi 2024, giunto alla XXX edizione (www.premioucsi.it/premio-giornalistico-nazionale-natale-ucsi-2024). Anche in questo caso, nella prossima newsletter vi forniremo indicazioni più dettagliate, ma sin da ora vi invitiamo a partecipare sia alla cerimonia che al Premio (c’è tempo fino al 31 ottobre per inviare i vostri articoli/servizi).
Infine, IMPORTANTE, vi segnaliamo che dal 24 al 26 gennaio 2025, a Roma, verrà celebrato il Giubileo dei comunicatori, nel cui contesto Ucsi nazionale ha organizzato un momento formativo molto significativo.
Per tale motivo dal consiglio Ucsi nazionale ci è stato espressamente chiesto di considerare quei tre giorni come momento celebrativo della festa di san Francesco di Sales, posticipando le eventuali celebrazioni diocesane per la festa del nostro patrono a dopo il 26 gennaio, per dare la possibilità al maggior numero di iscritti Ucsi Veneto, di essere presenti a Roma.
La Diocesi di Padova ha accettato la nostra richiesta di associarci, come Ucsi Veneto, alla loro organizzazione per essere presenti a Roma quei tre giorni. Quindi, ci riservano una quindicina di posti, forse qualcuno in più, per una spesa di circa 300 € a persona (da definire), comprendente, in linea di massima:
a. Viaggio in pullman riservato (partenza da PD)
b. Pass ZTL e parcheggio a Roma
c. Sistemazione presso Villa Aurelia (via Leone XIII, n. 459, Roma) in camere riservate con bagno privato
d. Trattamento di pernottamento e prima colazione + cena di sabato 25 gennaio
e. Tassa di soggiorno (€ 6 per persona a notte)
È già stata redatta anche una bozza di programma della tre giorni romana che invieremo a coloro che si dichiareranno interessati.
Attendiamo quindi le vostre adesioni (che potrete farci pervenire rispondendo a questa mail oppure tramite i referenti provinciali che poi provvederanno a trasmetterla alla segreteria Ucsi Veneto) e vi invitiamo a essere celeri perché sia l’evento che le condizioni sono, come vedete, assolutamente uniche.
Un caro saluto a tutti e a tutte.
Mimmo Vita, presidente Ucsi Veneto