Il mio #cambioschema di questo 2023 si chiama Chiapporato
E' un antico borgo abbandonato sull'Appennino che divide (e unisce) Toscana ed Emilia, Bologna con Pistoia con Prato.
Una microscopica ghost town - le case si contavano su due mani - in mezzo a splendidi boschi, del tutto abbandonata una decina di anni fa.
L'ultima donna che lì resisteva (Comune ed Enel avevano appena portato l'energia elettrica) se ne andò attorno al 2013. Immagino provando molto dolore.
Ci si arriva, a Chiapporato, solo a piedi. Con un sentiero, nel bosco, che scende e sale. Non difficile. L'ambiente attorno invita a pensare a capre e poiane, cinghiali e vipere. Domina il silenzio.
Impossibile non entrarci, nell'ultima casa abbandonata. Non ancora crollata. Dentro, in un disordine che lascia intuire anche azioni di quadrupedi incuriositi, c'è rimasta un po' di roba. E aggirarsi, con rispetto, fra questi resti di vita (scarpe e vestiti ancora nell'armadio, gomitoli di lana e barattoli di ribes, materassi e copertine) lascia un misto di commozione e tristezza.
Fra i resti anche ritagli di giornali. Compreso un articolo (2007) sul "Carlino" che racconta lo stupore davanti ai primi segnalatori automatici di velocità posti sulle strade. Tecnologia oggi scontata.
Chissà come sorrideremo, fra tre o quattro lustri, davanti ai nostri articoli di oggi: quelli sull'intelligenza artificiale e sulla inevitabile crisi del giornalismo.
La ghost town di Chiapporato (come tanti altri luoghi simili sparsi ovunque) è un luogo adatto per aiutare un cambiamento vero nei nostri schemi.
Lì, e pare un paradosso, non c'è solo una fonte di acqua fredda pure attorno sulle 15 di un giorno dal grande caldo, ma c'è pure pure ... un forte 4G.
Sarebbe un luogo perfetto, la canonica dietro alla chiesina accanto all'antico cimitero (dove le salme, d'inverno, venivano conservate perchè era impossibile farlo altrove, un trasporto degno), sarebbe un luogo perfetto per un moderno eremitaggio. Spirituale oppure professionale. Oppure tutte e due le dimensioni.
Cambiare schema, in quel di Chiapporato, e nelle tante Chiapporato che dove se stai attento puoi capirebbe sacco di cose, è più difficile che nelle nostre città dove fanno i grattacieli e poi, per scusarsi, ci mettono gli alberi.
Anzi, correggo. Cambiare schema a Chiapporato è molto più facile. Molto più facile.